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www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Costituita nel 2005 con l’ Associazione Civita che ne | è /VER:fin/essere | socio fondatore , la Fondazione Roberto Capucci è |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | che ne è socio fondatore , la Fondazione Roberto Capucci | è /AUX:fin/essere | patrocinata dal Centro di Firenze per la Moda Italiana , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Fondazione , intorno al quale ruotano tutte le attività , | è /AUX:fin/essere | rappresentato dal ricco Archivio – dichiarato nel 2008 di « |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del primato di qualità della moda italiana . Nel 2007 | è /AUX:fin/essere | stato inaugurato a Firenze nella sede seicentesca di Villa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del primato di qualità della moda italiana . Nel 2007 è | stato /AUX:ppast/essere | inaugurato a Firenze nella sede seicentesca di Villa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dall’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze . Nel Museo | sono /AUX:fin/essere | allestite piccole mostre secondo selezioni tematiche che |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | significativa quanto straordinaria attività , nel 2008 | è /AUX:fin/essere | stato lanciato un programma formativo con seminari e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | significativa quanto straordinaria attività , nel 2008 è | stato /AUX:ppast/essere | lanciato un programma formativo con seminari e workshop |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | la Fondazione ad allestire mostre , ultima delle quali | è /VER:fin/essere | quella al Philadelphia Museum of Art che dedica un’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | al maestro fino al giugno 2011 . In Italia l’ ultimo evento | è /AUX:fin/essere | stata la partecipazione ad uno dei progetti della |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a marzo 2011 . « Fai della bellezza il tuo costante ideale » | è /VER:fin/essere | il motto della Fondazione : questo messaggio simbolico |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | – e interpretando in maniera nuova il ruolo dello stilista . | Fu /VER:fin/essere | il primo a lavorare per i grandi magazzini , a produrre una |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | italiana . Le ragioni dell’ importanza di quell’evento | sono /VER:fin/essere | molteplici . Sulla passerella sfilarono creazioni |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , Bergdorf Goodman e Leto Cohn Lo Balbo di New York – doveva | essere /AUX:infi/essere | ben chiaro che a Firenze li attendevano collezioni del |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del tutto nuove , dal momento che alle case di moda italiane | era /AUX:fin/essere | mancato materialmente il tempo necessario per recepire ed |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | periodo fra le due guerre , Giovanni Battista Giorgini si | era /AUX:fin/essere | dedicato all’ attività di rappresentante dei prodotti |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | diffusa aveva creato bisogni di consumo che non potevano | essere /AUX:infi/essere | appagati dalle creazioni esclusive ed elitarie proposte |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | delle tradizioni sartoriali napoletane . Milano | era /VER:fin/essere | presente con le creazioni delle sartorie Vanna e Noberasco |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | aiuto di Franco Marinotti ( fondatore della Snia Viscosa ) , | era /AUX:fin/essere | subentrata alla storica casa Ventura aprendo un proprio |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | anche Emilio Pucci ( 1914-1992 ) , che a quell’epoca si | era /AUX:fin/essere | già aperto un varco nel mercato statunitense attraverso la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ribadendo la centralità della capitale : a Roma nel 1958 | fu /AUX:fin/essere | fondata la Camera sindacale della Moda italiana e , sempre a |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dispersione dei beni e la molteplicità dei conservatori . | Sono /AUX:fin/essere | presentate alcune schede di catalogazione di costumi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ideati da Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi : Questa | è /VER:fin/essere | l’ Arena , qui è nata Maria Callas ( 1986 ) , regia di Pier Luigi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Cappelli e Vittoria Ottolenghi : Questa è l’ Arena , qui | è /AUX:fin/essere | nata Maria Callas ( 1986 ) , regia di Pier Luigi Pizzi , e Gli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | magico per Venezia . Gli scorci più intriganti della città | sono /VER:fin/essere | coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che | è /VER:fin/essere | il sarto più popolare del momento : Christian Dior . E , nello |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Veneziano . Silenziosi testimoni di entrambi gli eventi | furono /VER:fin/essere | i fotografi di Cameraphoto , l’ agenzia fotografica |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | vengono esposte al pubblico . Per farle riemergere si | è /AUX:fin/essere | scelta una location straordinaria , Villa Nazionale |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Pisani a Stra , la “ Regina ” delle Ville Venete , che , e non | è /VER:fin/essere | un caso , è impreziosita da meravigliosi affreschi di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a Stra , la “ Regina ” delle Ville Venete , che , e non è un caso , | è /AUX:fin/essere | impreziosita da meravigliosi affreschi di Giambattista |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | capi facilmente vestibili e altri più impegnativi . Dior | era /VER:fin/essere | il nume tutelare della moda di quel dopoguerra . Le sue |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | tutelare della moda di quel dopoguerra . Le sue collezioni | erano /AUX:fin/essere | attese e contese nel mondo . Si valuta che solo per vedere ( e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | contrapposti . In ogni caso , nessuna donna che volesse | essere /AUX:infi/essere | alla moda poteva ignorare i dettami del couturier parigino |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | da Dior duettano con Venezia . Canali , chiese , palazzi non | sono /VER:fin/essere | mai un puro sfondo ma protagonisti alla pari delle |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e varietà delle immagini che lo costituiscono . A tal fine si | è /AUX:fin/essere | scelto il nucleo di fotografie che ritraggono gli abiti di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , gli strumenti di diffusione della moda e il suo lessico | sono /VER:fin/essere | i temi che sono stati esplorati , valorizzando gli archivi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di diffusione della moda e il suo lessico sono i temi che | sono /AUX:fin/essere | stati esplorati , valorizzando gli archivi storici della |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di diffusione della moda e il suo lessico sono i temi che sono | stati /AUX:ppast/essere | esplorati , valorizzando gli archivi storici della moda . I |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | nella cultura e nella storia del nostro paese . La sezione | è /AUX:fin/essere | articolata in : Mostre : esposizioni organizzate da |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della moda ( Dossier tematici ) . I dossier , laddove non | è /AUX:fin/essere | specificato l’ autore , sono stati curati da Elisabetta |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | tematici ) . I dossier , laddove non è specificato l’ autore , | sono /AUX:fin/essere | stati curati da Elisabetta Merlo . Interviste : colloqui |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ) . I dossier , laddove non è specificato l’ autore , sono | stati /AUX:ppast/essere | curati da Elisabetta Merlo . Interviste : colloqui con |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di una … [ Continua ] Il nome di Giovanni Battista Giorgini | è /AUX:fin/essere | indissolubilmente legato alla nascita della moda |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | artigianato italiano negli Stati Uniti d’ America ; sua | è /VER:fin/essere | l’ idea di organizzare nel 1951 a Firenze la prima |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | termine house organ , con cui … [ Continua ] « Il campionario | è /VER:fin/essere | la storia dell’ industria e avere un archivio significa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , un presente che si evolve e un futuro che non si sa come | sarà /VER:fin/essere | , solo chi non capisce niente di tessile parla molto del |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | visto un telaio . Diffidate dalle grandi dichiarazioni , | sono /VER:fin/essere | di chi … [ Continua ] « Questo termine [ modista ] è oggi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , sono di chi … [ Continua ] « Questo termine [ modista ] | è /AUX:fin/essere | oggi riservato senza incertezza a chi crea , confeziona , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | tutto il ’ 700 il termine , direttamente derivato da moda , | era /VER:fin/essere | generico : includeva non solo la modista vera e propria , ma i |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | mondiale quando , negli Stati Uniti , un migliaio di reclute | furono /AUX:fin/essere | misurate con lo scopo di disporre di dati utili alla |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Archivi della Moda del ’ 900 ? Che cosa ne pensa ? Il passato | è /VER:fin/essere | la radice del futuro , è un’ ottima idea . L’ Italia rimane la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ’ 900 ? Che cosa ne pensa ? Il passato è la radice del futuro , | è /VER:fin/essere | un’ ottima idea . L’ Italia rimane la nazione capitale della |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | altresì fornito il collegamento all’ OPAC SBN , grazie a cui | è /VER:fin/essere | possibile individuare le biblioteche che possiedono i |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Le isole , annesse all’ Italia insieme all’ Istria nel 1919 , | furono /AUX:fin/essere | prima cedute alla Iugoslavia e quindi alla Croazia . L’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | alla Iugoslavia e quindi alla Croazia . L’ isola maggiore | era /VER:fin/essere | un centro turistico molto frequentato a quei tempi , e luogo |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | segnerà il vero successo mondiale del brand . Il successo | è /VER:fin/essere | immediato e dilagante : nel 1952 a Firenze , nella Sala |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | 1952 a Firenze , nella Sala Bianca di Palazzo Pitti , Brioni | è /VER:fin/essere | protagonista della prima sfilata di moda italiana , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | mondo con oltre 300 negozi . Il cinquantennio della griffe | fu /AUX:fin/essere | festeggiato con una grande retrospettiva allestita a |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | allestita a Firenze , a Palazzo Corsini ; dello stesso anno | fu /VER:fin/essere | la commissione degli abiti per il personaggio di James Bond |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | storica zona italiana del distretto vestino – di cui Penne | è /VER:fin/essere | la sede principale – si decide di istituire nel 1997 la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | diffondere , attraverso iniziative sociali e culturali , | sia /VER:fin/essere | la formazione dei giovani per aiutarli a inserirsi nel |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dei giovani per aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro , | sia /VER:fin/essere | l’ amore per la città di Penne nelle sue necessità di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e ambientali . L’ attenzione per la formazione | è /AUX:fin/essere | stata confermata nel 2007 dall’ accordo strategico |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e ambientali . L’ attenzione per la formazione è | stata /AUX:ppast/essere | confermata nel 2007 dall’ accordo strategico triennale |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | semilavorati al prodotto finale . Esporre in Campionaria | era /VER:fin/essere | il momento finale , conclusivo , di un lungo processo . Erano |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | era il momento finale , conclusivo , di un lungo processo . | Erano /VER:fin/essere | i quindici giorni nei quali l’ espositore , dalla grande |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Fiera internazionale di Milano , l’ Archivio storico | è /AUX:fin/essere | stato riportato alla luce nel 2004 e aperto alla città per |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Fiera internazionale di Milano , l’ Archivio storico è | stato /AUX:ppast/essere | riportato alla luce nel 2004 e aperto alla città per offrire |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | 2005 , l’ Archivio storico di Fondazione Fiera Milano | è /AUX:fin/essere | stato riconosciuto di notevole interesse storico dalla |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | 2005 , l’ Archivio storico di Fondazione Fiera Milano è | stato /AUX:ppast/essere | riconosciuto di notevole interesse storico dalla |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dell’ industria della moda in Italia . La sfilata | è /VER:fin/essere | il momento conclusivo per le case di moda , la Fiera appronta |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | alla folla della Campionaria . Le sfilate milanesi in Fiera | sono /VER:fin/essere | un primo esempio di coordinamento fra le case di moda ; sul |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | internazionali collezioni donna ) . Le rassegne | erano /AUX:fin/essere | pensate proprio con l’ intento di promuovere , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ( oltre a Modit , Milano Collezioni e Milano Vende Moda ) , | sia /VER:fin/essere | di alta moda che di prêt à porter hanno richiamato un |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Nel 1986 , a suggellare il binomio Fiera-Moda , | è /AUX:fin/essere | stata anche realizzata durante la “ Grande Fiera d’ Aprile ” |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Nel 1986 , a suggellare il binomio Fiera-Moda , è | stata /AUX:ppast/essere | anche realizzata durante la “ Grande Fiera d’ Aprile ” la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Secondo la testimonianza della figlia Barbara Vitti , « | è /AUX:fin/essere | stata una delle prime giornaliste e disegnatrici di moda , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | “ Alba ” , storica rivista femminile nata nel 1922 . Mia madre | era /VER:fin/essere | sempre un po ’ malandata , non stava mai tanto bene e allora mi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | in modo decisivo il percorso professionale di Gemma Vitti | è /VER:fin/essere | proprio l’ attività svolta per conto del settimanale « Alba |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | industria tessile , e forse questo progetto ambizioso | è /VER:fin/essere | una delle cause della crisi . Dopo la chiusura in perdita dei |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | decide un aumento di capitale , ma anche l’ anno successivo | è /VER:fin/essere | disastroso . Inoltre , ad appesantire la situazione |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Inoltre , ad appesantire la situazione finanziaria c’ | è /VER:fin/essere | anche la richiesta di notevoli somme da parte dell’ Inps . |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di notevoli somme da parte dell’ Inps . Nel frattempo | è /AUX:fin/essere | entrata in crisi anche la Razzoli DKF , che chiude la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , un viaggio nella storia dell’ industria « Il campionario | è /VER:fin/essere | la storia dell’ industria e avere un archivio significa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , un presente che si evolve e un futuro che non si sa come | sarà /VER:fin/essere | , solo chi non capisce niente di tessile parla molto del |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | visto un telaio . Diffidate dalle grandi dichiarazioni , | sono /VER:fin/essere | di chi non hai mai visto un’ azienda tessile . [ ... ] I |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | non hai mai visto un’ azienda tessile . [ ... ] I campionari | sono /VER:fin/essere | libri di valore da cui imparare » . Parole tratte da un’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dell’ utilizzo delle macchine , i processi produttivi non | erano /AUX:fin/essere | standardizzati e di conseguenza un campione di tessuto non |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | standardizzati e di conseguenza un campione di tessuto non | era /AUX:fin/essere | estratto generalmente a pezza già tessuta . Gli Archivi di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | al Talenti per la fattura delle “ pezze ” di drappi in cui | sono /AUX:fin/essere | riportate svariate notizie sull’ ordine dato dal |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Benedetti , 1996 , pp . 1-26 ) . Nonostante i campionari | siano /VER:fin/essere | abbastanza frequenti nei fondi archivistici industriali |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | frequenti nei fondi archivistici industriali e | siano /AUX:fin/essere | percepiti “ importanti ” , tanto che sono i pezzi che più |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | industriali e siano percepiti “ importanti ” , tanto che | sono /VER:fin/essere | i pezzi che più sopravvivono alla dispersione della |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ” campionario . Unica proposta per la classificazione | è /AUX:fin/essere | stata avanzata in occasione della mostra sui campionari |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ” campionario . Unica proposta per la classificazione è | stata /AUX:ppast/essere | avanzata in occasione della mostra sui campionari |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | che il campionario si presenta come “ ibrido ” , | essendo /VER:geru/essere | metà “ oggetto ” e metà “ documento ” e si tenta di stabilire un |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della filiera tessile ( dalle materie prime al filato ) . | È /VER:fin/essere | ovvio che questa classificazione non può essere applicata |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | al filato ) . È ovvio che questa classificazione non può | essere /AUX:infi/essere | applicata alla nuova generazione di campionari , quelli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , quanto nella gestione e diffusione dei prodotti . Non | sono /AUX:fin/essere | comunque mutati il valore e l’ insostituibilità del |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e apprezzare tutta la materialità del documento . | Sono /AUX:fin/essere | state quindi individuate tre macro-tipologie di |