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www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Santander e dal Consorzio BAICR Sistema Cultura . | Il /ART/il | patrimonio della Fondazione , intorno al quale ruotano |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di « notevole interesse storico » dalla Sovrintendenza per | i /ART/il | beni archivistici del Lazio – che raccoglie un’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | artigianato e la ricercatezza dello stile , in connubio con | il /ART/il | recupero del primato di qualità della moda italiana . Nel |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a Firenze nella sede seicentesca di Villa Bardini | il /ART/il | Museo della Fondazione Roberto Capucci , qui accolto dalla |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | mostre secondo selezioni tematiche che ne mettono in luce | i /ART/il | diversi aspetti concettuali , fino a comprendere dettagli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . 1948_1970 inaugurata a marzo 2011 . « Fai della bellezza | il /ART/il | tuo costante ideale » è il motto della Fondazione : questo |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a marzo 2011 . « Fai della bellezza il tuo costante ideale » è | il /ART/il | motto della Fondazione : questo messaggio simbolico |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della Fondazione : questo messaggio simbolico racchiude | il /ART/il | senso e il valore della testimonianza di una lunga quanto |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | : questo messaggio simbolico racchiude il senso e | il /ART/il | valore della testimonianza di una lunga quanto intensa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | raggiunge , secondo Roberto Capucci , con l’ osservazione e | il /ART/il | rispetto della natura , con lo studio dell’ arte classica e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , con l’ osservazione e il rispetto della natura , con | lo /ART/il | studio dell’ arte classica e antica , con la ricerca |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | introducendo linee geometriche e nuovi materiali – come | il /ART/il | vinile utilizzato per il suo space look – e interpretando in |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e nuovi materiali – come il vinile utilizzato per | il /ART/il | suo space look – e interpretando in maniera nuova il ruolo |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | per il suo space look – e interpretando in maniera nuova | il /ART/il | ruolo dello stilista . Fu il primo a lavorare per i grandi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | interpretando in maniera nuova il ruolo dello stilista . Fu | il /ART/il | primo a lavorare per i grandi magazzini , a produrre una |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | nuova il ruolo dello stilista . Fu il primo a lavorare per | i /ART/il | grandi magazzini , a produrre una propria linea di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della Chambre Syndicale de la Couture Parisienne che | lo /ART/il | espulse . Nel 1958 Yves Sain Laurent , che aveva iniziato la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | : vestiti a forma di sacco , stretti in alto e svasati verso | il /ART/il | basso , lunghi fino al ginocchio . Nel 1954 , quindici anni |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Nel 1954 , quindici anni dopo la chiusura , riaprì | i /ART/il | battenti la Maison Chanel . Il 12 febbraio 1951 Giovanni |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | anni dopo la chiusura , riaprì i battenti la Maison Chanel . | Il /ART/il | 12 febbraio 1951 Giovanni Battista Giorgini organizzò |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , milanesi e romane , che accettarono di presentare | i /ART/il | loro modelli in una sfilata collettiva . Inoltre , la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Inoltre , la manifestazione si svolse immediatamente dopo | gli /ART/il | appuntamenti di moda parigini , un espediente pensato per |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di moda parigini , un espediente pensato per incuriosire | i /ART/il | compratori americani e indurli a prolungare il loro |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | incuriosire i compratori americani e indurli a prolungare | il /ART/il | loro viaggio europeo sino a Firenze . Ai rappresentanti dei |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Morgan di Montreal , B. Altman , Bergdorf Goodman e Leto Cohn | Lo /ART/il | Balbo di New York – doveva essere ben chiaro che a Firenze li |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | che alle case di moda italiane era mancato materialmente | il /ART/il | tempo necessario per recepire ed elaborare le nuove |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | alta sartoria ai modelli boutique , dalle creazioni per | lo /ART/il | sport a quelle per il tempo libero – aveva tutte le carte in |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | modelli boutique , dalle creazioni per lo sport a quelle per | il /ART/il | tempo libero – aveva tutte le carte in regola per soddisfare |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | americano « Time » a commento della sfilata fiorentina , | i /ART/il | lettori appresero che i modelli italiani costavano circa |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della sfilata fiorentina , i lettori appresero che | i /ART/il | modelli italiani costavano circa la metà di quelli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | avevano nulla da invidiare . « Cause for worry » , concludeva | il /ART/il | giornalista : gli italiani stavano incominciando a |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | invidiare . « Cause for worry » , concludeva il giornalista : | gli /ART/il | italiani stavano incominciando a impensierire |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | stavano incominciando a impensierire seriamente | i /ART/il | couturier francesi . A Firenze per l’ Alta Moda romana |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , pittori , scultori , poeti . Per la moda boutique sfilarono | i /ART/il | sarti milanesi Giorgio Avolio , le cui creazioni si |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Giorgio Avolio , le cui creazioni si caratterizzavano per | i /ART/il | colori , i disegni e il taglio classico , e Franco Bertoli ( |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Avolio , le cui creazioni si caratterizzavano per i colori , | i /ART/il | disegni e il taglio classico , e Franco Bertoli ( 1910-1960 ) |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | cui creazioni si caratterizzavano per i colori , i disegni e | il /ART/il | taglio classico , e Franco Bertoli ( 1910-1960 ) che , al |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | per originalità e fantasia , doti affinate durante | gli /ART/il | anni Trenta , quando la scarsità delle materie prime aveva |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a far largo impiego di materiali di fortuna . Presentò | i /ART/il | propri modelli anche Emilio Pucci ( 1914-1992 ) , che a |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | nel mercato statunitense attraverso la stampa di moda e | i /ART/il | grandi magazzini che commercializzavano i suoi modelli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | stampa di moda e i grandi magazzini che commercializzavano | i /ART/il | suoi modelli con il marchio Emilio . Vissuto all’ insegna |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | magazzini che commercializzavano i suoi modelli con | il /ART/il | marchio Emilio . Vissuto all’ insegna della conquista dei |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | all’ insegna della conquista dei mercati internazionali , | il /ART/il | decennio si concluse ribadendo la centralità della |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | la propria casa di moda . Home > ; Percorsi > ; eventi > ; | Lo /ART/il | stile italiano nella moda e nel costume tra teatro e cinema . |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | costume tra teatro e cinema . Per la memoria degli archivi | Lo /ART/il | stile italiano nella moda e nel costume tra teatro e cinema . |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | 27 ’ 17 ’ ’ ) Donato Tamblé , Soprintendente archivistico per | il /ART/il | Lazio Angela Benintende , Direzione generale per le |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Benintende , Direzione generale per le biblioteche , | gli /ART/il | istituti culturali e il diritto d’ autore Isabella Orefice |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | generale per le biblioteche , gli istituti culturali e | il /ART/il | diritto d’ autore Isabella Orefice , ANAI Comitato |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della moda del ’ 900 Alla ricerca dell’ abito teatrale : | i /ART/il | problemi e i metodi ( 21 ’ 11 ’ ’ ) Paola Bignami , Dipartimento |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del ’ 900 Alla ricerca dell’ abito teatrale : i problemi e | i /ART/il | metodi ( 21 ’ 11 ’ ’ ) Paola Bignami , Dipartimento delle Arti , |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | delle Arti , Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Il /ART/il | problema della documentazione di un bene apparentemente |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | documentazione di un bene apparentemente effimero come | lo /ART/il | spettacolo ; la documentazione dello spettacolo e la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dello spettacolo e la funzione del costume ; | il /ART/il | rapporto tra il costume teatrale e la moda ; la |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dello spettacolo e la funzione del costume ; il rapporto tra | il /ART/il | costume teatrale e la moda ; la conservazione e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | teatrali conservati dal Teatro Comunale di Bologna . | Il /ART/il | censimento degli archivi delle sartorie , svolto dalla |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , non sempre di facile reperibilità e classificazione . | Gli /ART/il | stilisti e i costumisti tra Alta Moda e mondo dello |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di facile reperibilità e classificazione . Gli stilisti e | i /ART/il | costumisti tra Alta Moda e mondo dello spettacolo ( 30 ’ 08 ’ ’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , le attrici e le donne dello spettacolo che popolavano | il /ART/il | suo atelier : dall’ ossessione di Anna Magnani per le |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , 15 giugno-30 luglio 2010 ) . Dalla moda al costume di scena : | il /ART/il | caso Annamode ( 32 ’ 02 ’ ’ ) Maria di Napoli Rampolla , DAAP |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di moda , dedicando l’ intera attività al costume per | lo /ART/il | spettacolo , il cinema , la televisione e il teatro : |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dedicando l’ intera attività al costume per lo spettacolo , | il /ART/il | cinema , la televisione e il teatro : Annamode . Una |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | al costume per lo spettacolo , il cinema , la televisione e | il /ART/il | teatro : Annamode . Una carrellata di immagini tratte dai |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | della storia della moda e del costume . Roberto Capucci e | lo /ART/il | spettacolo . Focus sull’ Archivio storico degli |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , qui è nata Maria Callas ( 1986 ) , regia di Pier Luigi Pizzi , e | Gli /ART/il | specchi di Trieste ( 1991 ) , regia di Adriana Borgonovo . |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | & Rocchetti , che dal 1874 crea e realizza parrucche per | il /ART/il | cinema , il teatro e la televisione , conseguendo |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , che dal 1874 crea e realizza parrucche per il cinema , | il /ART/il | teatro e la televisione , conseguendo numerosissimi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | riconoscimenti e nomination a livello internazionale . | Il /ART/il | lavoro degli artigiani e il laboratorio che custodisce e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | a livello internazionale . Il lavoro degli artigiani e | il /ART/il | laboratorio che custodisce e gestisce uno dei più grandi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | al mondo . Merola Gloves ( 16 ’ 02 ’ ’ ) Alberto Merola | Lo /ART/il | stile e la magia dei guanti . La storia della famiglia Merola |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | produce e vende guanti fatti a mano . La memoria riemersa e | il /ART/il | riconoscimento “ di notevole rilevanza storica ” dell’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Merola da parte della Soprintendenza archivistica per | il /ART/il | Lazio . La Sezione Moda e Costume della Biblioteca “ Luigi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | e riviste di moda a partire dalla metà dell’ Ottocento ) , | i /ART/il | Fondi Fama , Tosi , Sensani , conservati dalla Biblioteca |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Prima della Fondazione : l’ Archivio Cerratelli . | Il /ART/il | costume d’ arte tra catalogazione , ricerca e didattica ( 30 |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , Dipartimento di Storia delle Arti , Università di Pisa | Il /ART/il | lavoro della sartoria teatrale e cinematografica per |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | fiorentina ( 1916-1995 ) per l’ opera , la danza , la prosa e | il /ART/il | cinema . Il Teatro San Carlo : Memus , un archivio in viaggio |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ( 1916-1995 ) per l’ opera , la danza , la prosa e il cinema . | Il /ART/il | Teatro San Carlo : Memus , un archivio in viaggio tra storie |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Erté , Manzù , Prampolini , Purificato e Rauschenberg . | I /ART/il | costumi del Teatro dell’ Opera di Roma : ipotesi per un |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | “ La Sapienza ” Enza Busseti , studiosa di costume teatrale | I /ART/il | risultati del progetto di censimento dei costumi del |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dei costumi del Teatro dell’ Opera di Roma condotto tra | il /ART/il | 2005 e il 2010 , che ha portato all’ identificazione e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | costumi del Teatro dell’ Opera di Roma condotto tra il 2005 e | il /ART/il | 2010 , che ha portato all’ identificazione e archiviazione |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | catalogazione , trattandosi di materiali non cartacei per | i /ART/il | quali non esiste ancora una procedura standardizzata e |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | una procedura standardizzata e validata . “ Sik-Sik ” a “ | Gli /ART/il | Esami ” : il costume nel Teatro di Eduardo De Filippo . Spunti |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | standardizzata e validata . “ Sik-Sik ” a “ Gli Esami ” : | il /ART/il | costume nel Teatro di Eduardo De Filippo . Spunti per una |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | Un viaggio nel teatro di Eduardo De Filippo attraverso | i /ART/il | costumi che sanciscono il legame tra teatro e moda . Alcune |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di Eduardo De Filippo attraverso i costumi che sanciscono | il /ART/il | legame tra teatro e moda . Alcune sequenze tratte dal film |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | dal film Miseria e nobiltà , dalle commedie di Eduardo ( | Il /ART/il | contratto , Natale in casa Cupiello , Gli esami non |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di Eduardo ( Il contratto , Natale in casa Cupiello , | Gli /ART/il | esami non finiscono mai ) e Cinegiornale del 1954 dell’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del progetto nazionale Archivi della moda del Novecento , | il /ART/il | Centro interdipartimentale MIC – Moda Immagine Consumi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | due giornate sull’ editoria della moda nel Novecento . | Il /ART/il | convegno nasce con la doppia finalità di riflettere sulle |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | di sviluppo e di affermazione del sistema moda italiano . | Il /ART/il | convegno si articolerà nelle giornate del 7 marzo nella |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | . Prima giornata Pagine di moda . Archivi e Biblioteche | Il /ART/il | portale “ Archivi della moda ” . Nuove iniziative e nuovi |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | ( pdf , 3,1 MB ) Mauro Tosti Croce , Direzione Generale per | gli /ART/il | Archivi Intramontabili eleganze . Dior a Venezia nell’ |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | 2019 - 03 Novembre 2019 1951 , un anno magico per Venezia . | Gli /ART/il | scorci più intriganti della città sono coprotagonisti |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto | il /ART/il | mondo diffondeva le proposte di quello che è il sarto più |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che è | il /ART/il | sarto più popolare del momento : Christian Dior . E , nello |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del momento : Christian Dior . E , nello stesso anno , | il /ART/il | 3 settembre si celebra a Palazzo Labia il “ Ballo del Secolo ” |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | nello stesso anno , il 3 settembre si celebra a Palazzo Labia | il /ART/il | “ Ballo del Secolo ” , quel Bal Oriental voluto da Don Carlos |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | del jet set . Un ballo in maschera che impegnò Dior , con Dalì , | il /ART/il | giovanissimo Cardin , Nina Ricci e altri , in veste di |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | , Nina Ricci e altri , in veste di creatore dei costumi per | gli /ART/il | illustrissimi ospiti . Un evento che riverberò nel mondo i |
www.moda.san.beniculturali.it,abbigliamento | illustrissimi ospiti . Un evento che riverberò nel mondo | i /ART/il | fasti del Settecento Veneziano . Silenziosi testimoni di |